Un progetto di Pam Panorama
AREA GENITORI login · registrati
AREA INSEGNANTI login · registrati

< torna indietro

Frappè di ciliegie

Frappè di ciliegie

Prepariamo assieme un frappè di ciliegie, ottimo a colazione o come rinfrescante merenda pomeridiana! Le ciliegie sono uno dei frutti che maturano tra maggio e settembre più amati da grandi e piccini, approfittiamo dei loro benefici per il nostro benessere finché sono di stagione! Se avete il privilegio di andare con i vostri figli a raccoglierle direttamente dall'albero ritenetevi davvero fortunati, lo sappiamo che una tira l’altra ma... tenetene un po’ da parte per la nostra ricetta!
Le ciliegie sono ricche di vitamina A, C, B, fonte di preziosi sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo, e hanno importanti proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche, insomma sono particolarmente adatte per chi pratica sport o ha uno stile di vita attivo. Sono un frutto dissetante e poco calorico, pensate che 100 grammi di ciliegie fresche forniscono al nostro organismo circa 40 calorie, come mangiare una mela o una pesca!

Difficoltà: facile · Preparazione: 5 min


Ingredienti:
  • 100 g di ciliegie 
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco Pam Panorama — Vedi
  • 250 ml di latte intero Pam Panorama — Vedi
  • 125 g di yogurt a piacere Pam Panorama — Vedi

Preparazione:

Facendovi aiutare dai vostri bambini, staccate le ciliegie dai peduncoli, lavatele delicatamente e privatele del nocciolo. Frullatele insieme al latte freddo e allo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo e servite subito. Se ai vostri bambini piace, aggiungete anche dello yogurt bianco o alla frutta, risulterà più cremoso e saporito!

Gustosi consigli
Per dare una carica di potassio in più aggiungete una banana e un altro cucchiaino di zucchero, il frappè diventerà più denso e golosissimo!
Per renderlo di un colore rosa più intenso, aggiungete due cucchiai di succo di amarene o frullate insieme agli ingredienti anche 3 amarene sciroppate!


Condividi