Un progetto di Pam Panorama
AREA GENITORI login · registrati
AREA INSEGNANTI login · registrati

< torna indietro

School party!

School party!

L’anno scolastico sta per terminare, perché non organizzare una festa per ringraziare le maestre del lavoro svolto coi vostri bambini e dare il benvenuto all’estate? Le idee possono essere molteplici, quello che conta è decidere per tempo ciò che si vuole fare e organizzare al meglio l’evento facendovi aiutare dai vostri figli. Vediamo insieme come organizzare la festa di fine anno!

Lista delle cose da fare:

  • organizzare un incontro, reale o virtuale tra genitori: un gruppo Whatsapp può essere un valido aiuto iniziale
  • decidere il luogo della festa, l'orario, il buffet e gli intrattenimenti
  • conteggiare le spese da dividere tra i partecipanti
  • dividersi in gruppi di lavoro
  • creare biglietti di invito, fatti dai bambini, da consegnare ai docenti
  • realizzare decorazioni assieme ai vostri bambini

Prediligete iniziative dove i vostri figli possano sentirsi importanti, dei piccoli registi e attori protagonisti dell’evento! Potrebbero imparare o inventare una breve filastrocca dedicata alle insegnanti, o riscrivere il testo di una canzone famosa incentrandolo sull’anno scolastico, brano che durante la festa canterete tutti assieme! Giochi di gruppo, karaoke, gare tra figli e genitori rallegreranno l’evento, chiedete consiglio ai vostri bambini, sicuramente sapranno aiutarvi!

Se possibile, perché non festeggiare nel cortile della scuola? Basterà qualche palloncino e delle bandierine fatte assieme per rallegrare l’atmosfera (vedi la rubrica “Consigli e attività”)! Lasciate che i bambini si esprimano anche nella realizzazione degli inviti! Fornitegli dei fogli A4 piegati a metà, pastelli, tempere, bottoni, striscioline di carta, brillantini, tappi di sughero, colla e forbici, sapranno stupirvi! Non dimenticate che la festa è in onore delle maestre, ma gli alunni saranno i veri protagonisti!

Per quanto concerne il buffet potreste rivolgervi al reparto gastronomia e pasticceria del vostro supermercato di fiducia e optare per preparazioni monodose come panini, tramezzini, pizzette, biscotti o in alternativa decidere che ogni famiglia porti qualcosa fatto in casa.

Non dimenticate la torta per terminare in dolcezza!

Buon divertimento!