Un progetto di Pam Panorama
AREA GENITORI login · registrati
AREA INSEGNANTI login · registrati

< torna indietro

Perché i vulcani si svegliano?

Perché i vulcani si svegliano?

Visto che questo mese affrontiamo la Geologia con Chiara e Leo, vi consigliamo un libro divertente da regalare ai vostri figli per farli appassionare a questa insolita scienza!

Perché i vulcani si svegliano? E tante altre domande sulla geologia è un volume in cui Mario Tozzi, divulgatore delle scienze geologiche, naturali e ambientali, noto ai più per i suoi programmi tv e i suoi articoli per National Geographic, risponde alle bizzarre domande di Federico Taddia, giovane giornalista, autore e conduttore televisivo e ideatore della serie Teste Toste. Roberto Luciani arricchisce il testo con vivaci illustrazioni in corrispondenza delle domande principali, e piccoli disegni sparsi tra le pagine che commentano i testi con sottile umorismo!

Ecco alcune domande a cui il geologo risponde: “Le rocce hanno tutte la stessa età?”, “Perché l’acqua del mare non finisce mai?” o “Che cosa devo fare se c’è un terremoto?”. Richieste precise e concrete come quelle che vi farebbero i vostri figli! Gli argomenti trattati non sono certo semplici, ma la modalità domanda-risposta tra i due autori rende la lettura piacevole e incalzante, senza tralasciare il rigore scientifico.

Il libro affronta le temibili calamità naturali di cui ogni giorno sentiamo parlare: terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, chiari segnali che il nostro pianeta ci lancia per mostrarci che è vivo. Si discute della strumentazione utilizzata dai geologi per studiare il Pianeta Blu, dell’influenza delle nostre azioni su di esso, e della necessità per l’uomo di conoscere sin da bambino i fenomeni naturali per prevenirli e per rispettare il mondo in cui vive.

Un punto di forza del libro è rappresentato anche dalla possibilità per i giovani lettori di decidere in piena autonomia la modalità di lettura, ovvero leggere il libro dall’inizio alla fine, oppure soffermarsi solo su alcuni temi o domande saltando di qua e di là da un approfondimento all’altro. Arguta poi è l’idea dei rimandi a fondo pagina, che permettono collegamenti tematici o danno la spiegazione di un concetto scientifico!

Federico Taddia e Mario Tozzi, illustrazioni di Roberto Luciani, Perché i vulcani si svegliano? E tante altre domande sulla geologia, Editoriale Scienza 2011, pp. 87, età: dai 9 anni