Un progetto di Pam Panorama
AREA GENITORI login · registrati
AREA INSEGNANTI login · registrati

< torna indietro

E' finita la scuola!

E' finita la scuola!

Maggio 2016: siamo ormai agli sgoccioli di questo anno scolastico! Com'è la situazione dei vostri ragazzi? Possiamo osservare gli andamenti e la resa nel corso dell'anno scolastico? Potreste fare insieme ai vostri figli un resoconto di come è andata per valorizzare gli obiettivi raggiunti e le sfide superate, ma anche per capire dove poter migliorare, magari approfittando della pausa estiva per colmare le lacune e rimettersi in gioco! Ecco alcuni consigli pratici:

  • Per prima cosa, scegliete un luogo familiare e accogliente, dove poter discutere serenamente senza sentirsi osservati. Deve essere un’occasione di scambio e crescita, non un motivo per litigare e ricorrere a punizioni o ammonimenti.
  • Chiedete se è stato un anno vissuto in un clima sereno e di reciproco rispetto tra le varie figure incontrate a scuola, o se al contrario hanno riscontrato delle difficoltà con compagni, insegnanti o magari proprio con voi genitori!
  • Confrontatevi sull’interesse o meno che hanno avuto verso le discipline, le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione ed eventuali attività alternative come musica o sport!
  • Cercate di dedurre se i vostri figli sono stati volenterosi e un modello positivo per gli altri compagni, o se a loro volta, in occasioni di disagio, hanno incontrato qualche compagno di classe disponibile ad aiutarli nello studio in un clima di confronto e scambio sincero di saperi e amicizia!
  • Provate a intuire se da parte dei vostri ragazzi ci sono state:

*        Partecipazione alle diverse attività proposte durante l’anno

*        Impegno nell’affrontare la vita scolastica

*        Metodo di studio e capacità nel complesso di rispettare le consegne

*        Socializzazione ovvero instaurare rapporti di amicizia e rispetto reciproco

*        Senso di responsabilità nei confronti di persone, regole e ambiente

  • Ripensando anche a ciò che vi hanno riportato i docenti nel corso dell’anno scolastico, stimate se in fin dei conti ci sono stati miglioramenti o meno per quanto concerne:

*        Comprensione di messaggi verbali, istruzioni, consegne, domande e testi

*        Comunicazione cioè essere in grado di esprimersi in modo chiaro e corretto

*        Logica ovvero saper riconoscere le relazioni e collegamenti

*        Metodo di lavoro cioè riuscire a utilizzare gli strumenti delle varie discipline in modo soddisfacente e possedere un valido metodo di lavoro e di studio

Osserviamo le reazioni dei nostri ragazzi, ringraziamoli per questa insolita chiacchierata e ricordiamo loro che, come diceva Nelson Mandela: “una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale”!

Buona fine di anno scolastico!