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Durante e dopo lo sport

Durante e dopo lo sport

Mangiare bene e fare movimento sono due regole essenziali per la nostra salute. L’attività fisica e un’alimentazione equilibrata sono fondamentali per l’armonico sviluppo dei nostri bambini. Prestiamo attenzione alla qualità dei cibi consumati, moduliamo la quantità su quelle che sono le esigenze dei nostri piccoli e i consumi determinati dallo sport praticato.

In generale, durante l’allenamento è importante che i nostri bambini imparino a mantenersi idratati. Se l’attività fisica non supera l’ora e mezza sarà sufficiente ricordargli di bere lentamente un sorso di acqua ogni venti minuti circa. Ora che avanza l’estate, le temperature aumentano e i nostri pargoli sudano di più proponetegli un Energy drink semplice, economico ed efficace da bere soprattutto durante l’attività sportiva, per rimpiazzare gli zuccheri persi! Il segreto? Basterà disciogliere alcuni cucchiaini di zucchero classico o fruttosio in acqua fresca ed è fatta! I benefici di questa bevanda sono stati confermati anche da uno studio britannico dell’Università di Bath (http://www.bath.ac.uk/news/2015/11/28/scientists-offer-sweet-solution-to-marathon-fatigue/), pubblicato sull’American Journal of Physiology-Endocrinology & Metabolism.

Ricordatevi di preferire comode borracce alle bottiglie usa e getta, l’ambiente vi ringrazierà e anche il vostro portafoglio! In  commercio se ne trovano di ergonomiche, colorate, trasparenti, divertenti, antiurto! Sceglietela assieme al vostro bambino, diventerà un pratico alleato nello sport, nel tempo libero e anche durante l’intervallo a scuola.

Al termine della sessione di allenamento non c’è alcun bisogno di imbottire i vostri giovani atleti con costose bevande energetiche, snack salati o merendine ipercaloriche, correte il rischio di fornirgli una quantità di calorie decisamente superiore a quella consumata. Certo, non sarà facile allontanare i vostri figli dai saporiti prodotti preconfezionati, si tratta però di sforzi importanti, utili per garantirgli un futuro migliore. Proponetegli dunque uno spuntino leggero e stuzzicante necessario al reintegro idrico ed energetico! Tè verde, spremute di agrumi, centrifughe di frutta e verdura fresca, colorati spiedini di frutta di stagione, una croccante manciata di frutta secca, pane integrale con il miele o confettura sono l’ideale per una dieta sana e prelibata!

Se prevedete di cenare tardi potreste invece optare per uno spuntino un po’ più sostanzioso e succulento come pane con prosciutto o bresaola, oppure una bruschetta fragrante con olio extravergine di oliva e pomodoro fresco, o un appetitoso gelato artigianale, o una gustosa fetta di torta fatta in casa!

E per cena? Lo scopriremo insieme nella prossima puntata!